Il 14 marzo si è svolta la nostra seconda giornata formativa presso l’Istituto scolastico “Porto Romano”. Il tema trattato riguardava l’importanza di poter effettuare uno screening durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, tempestivamente per consentire l’individuazione in modo precoce e se vogliamo anche anticipato rispetto ai parametri previsti dalla legge, delle difficoltà di apprendimento.
I DSA ( Dislessia, Disortografia,Disgrafia e Discalculia ) sono un insieme di condizioni cliniche caratterizzate da significative e persistenti difficoltà ad apprendere e ad automatizzare le abilità didattiche di base .
IN ITALIA SOLO RECENTEMENTE SÌ E’ VISTO UN PRIMO IMPULSO VERSO L IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLE RACCOMANDAZIONI DELLA CONSENSUS CONFERENCE 2007.
Il confronto con qualche genitore e con i professionisti del settore che intervengono fattivamente nell’apprendimento dei bambini ha permesso di concludere la giornata con un arricchimento reciproco sull’importanza di individuare ed intervenire opportunamente sulle difficoltà ad apprendere attraverso uno screening ben strutturato… che consenta di prevenire disagi…
Un ringraziamento alla Preside del Plesso scolastico che ha permesso la realizzazione di queste due giornate formative.